Menopausa, 15 sostanze nel make up la fanno arrivare prima

Menopausa, 15 sostanze nel make up la fanno arrivare prima

30 Gennaio 2015 - di Mari

WASHINGTON – Attenzione a certe sostanze presenti nei rossetti, negli smalti, nelle creme per il viso e nei bagnoschiuma: potrebbero anticipare la menopausa anche di quattro anni. Le sostanza in questione sono quindici. Sono state identificate dai ricercatori della Washington University di St. Louis in uno studio pubblicato sulla rivista Plos One.

Nello studio gli scienziati hanno analizzato i livelli di 111 sostanze chimiche nel sangue e nelle urine di 31.575 donne. Hanno scoperto cosìche alcune sostanze interferiscono con la produzione naturale e la distribuzione degli ormoni nel corpo. In particolare sono 15 le sostanze maggiormente associate con la menopausa precoce: nove policlorobifenili (Pcb), tre pesticidi, due ftalati e una sostanza tossica chiamata “furano”.

Gli ftalati si trovano negli imballaggi di alcuni alimenti e in altri prodotti, come profumi, rossetti, bagnoschiuma, shampoo e smalti. Le donne con i livelli più elevati di queste sostanze chimiche arrivano alla menopausa precocemente, dai due ai quattro anni prima delle donne che presentano bassi livelli di queste sostanze. Questo declino della funzione ovarica non ha solo implicazioni sulla fertilità di una donna, ma anche sul rischio di soffrire di malattie cardiache, osteoporosi e altri problemi di salute. Le stesse sostanze chimiche sono note per aumentare il rischio di alcuni tumori, della sindrome metabolica e, nelle donne più giovani, della pubertà precoce. Dal momento che gli ftalati si trovano nella plastica, dove sono usati per ammorbidirla, i ricercatori consigliano alle donne di preferire i prodotti in contenitori di vetro. 

 

Tags