Meno zucchero per vivere meglio: non più di 25 grammi al giorno

Meno zucchero per vivere meglio: non più di 25 grammi al giorno

20 Marzo 2014 - di Mari

WASHINGTON – Diminuire lo zucchero per vivere meglio: non più di 25 grammi al giorno. Non lo dicono i nutrizionisti ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che intende stilare delle nuove linee guida sulla quantità di zucchero da consumare ogni giorno: passerà dal 10% attuale (considerato rispetto al totale fabbisogno calorico) al 5%.

Nelle vecchie linee guida l’Oms indicava che la massima quantità di zucchero da introdurre era il 10% del fabbisogno, circa 50 grammi. Nella nuova versione il 10% rimane solo come limite massimo, ma una ulteriore riduzione del 5% può portare a numerosi vantaggi per la salute dal punto di vista dell’obesità e delle carie, ma anche delle patologie legate ai chili di troppo, come l’infarto e il diabete.  

Secondo le nuove linee guida diversi alimenti come alcune bibite gassate o i tipici pasti dei fast food farebbero introdurre una quantità di zucchero già superiore a quella raccomandata.

Questo documento, quindi potrà essere usato dalle istituzioni come base per interventi in questo campo, come hanno già fatto diversi politici negli Stati Uniti (vedi l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg).

 

Tags