Mangosteen nelle creme contro rughe e acne

Mangosteen nelle creme contro rughe e acne

29 Marzo 2015 - di Mari

ROMA –  Un frutto che combatte i tumori, il diabete, le rughe e l’invecchiamento. E’ il mangosteen, o mangostano, un dolce e saporito frutto dei tropici orientali. Ricchissimo di antiossidanti, è più potente dei già potenti papaja e melograno nel contrastare l’invecchiamento e aumentare le difese immunitarie. E adesso sta incuriosendo anche il settore della cosmesi, come spiega Maria Egizia Fiaschetti sul Corriere della Sera.

Il mangosteen viene ormai usato in cosmetica sia sotto forma di estratto secco sia sotto forma di fluido, in gocce. Unito ad olio di argan, mandorle o jojoba combatte l’invecchiamento cutaneo, contrasta l’insorgere di rughe, stimola l’idratazione della pelle e potenzia anche l’efficacia dei filtri solari contro il foto-invecchiamento. Le creme a base di mangosteen, poi, migliorano l’elasticità della pelle e combattono persino l’acne.

Note da qualche tempo, invece, sono le sue proprietà per la salute. Il mangostano riduce il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue, combatte l’azione dei radicali liberi, contrasta l’invecchiamento cellulare e quindi molte patologie degenerative. Compresi i tumori.