Mangiare sano: ecco gli smartfood, cibi che allungano la vita

Pubblicato il 25 febbraio 2016 15.30 | Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2016 15.23

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Mangiare sano: ecco gli smartfood, cibi che allungano la vita

R OMA – Mangiare sano, usare il cibo come un medicinale è possibile. Ci sono alcuni alimenti, per l’esattezza 32, che hanno le proprietà di alcuni farmaci, si può dire. Del resto se si ricorda che i farmaci stessi non derivano da altro che dalla natura è semplice comprenderlo.

L’elenco degli “smartfood“, come sono stati chiamati, è contenuto nel libro di Eliana Liotta e Pier Giuseppe Pelicci. Ci sono soprattutto frutti e verdure, ma non solo: anche piacevoli e gustose sorprese come il cioccolato, oltre ad erbe aromatiche e olio extra vergine di oliva.

La nuova Dieta Smartfood ha ricevuto il via libera dell’Istituto europeo di oncologia-Centro cardiologico Monzino.

La lista degli alimenti, spiega il Fatto Quotidiano, è stata elaborata grazie alla nutrigenomica, scienza che combina la genetica alla nutrizione per capire come contrastare patologie cardiovascolari, neurodegenerative e metaboliche.

Ecco le sostanze amiche analizzate nel libro:

  • antocianine (che si trovano, ad esempio, nelle arance rosse e nell’uva nera)

  • capsaicina (nella paprika piccante e nel peperoncino)

  • curcumina

  • epigallocatechingallato (nel té verde e nero)

  • fisetina (che si trova nei cachi, nelle fragole e nelle mele)

  • quercetina (rintracciabile in asparagi, capperi, cioccolato fondente e cipolle e lattuga)

  • resveratrolo (nell’uva).

Se sono più di 30 gli alimenti che allungano la vita, dieci sono invece i cibi considerati particolarmente protettivi:

  1. aglio
  2. cereali integrali
  3. erbe aromatiche
  4. frutta fresca
  5. frutta a guscio
  6. legumi
  7. olio extravergine d’oliva
  8. olio di semi spremuti a freddo
  9. semi oleosi