Intolleranza al lattosio, 6 sintomi: nausea, crampi…

Pubblicato il 17 marzo 2017 10.00 | Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2017 13.34

Tags: ,

 
Intolleranza al lattosio, 6 sintomi: nausea, crampi...

M angiate del formaggio e sentite la pancia gonfia? Lo yogurt vi dà la nausea? Dopo un tiramisù sentite i crampi allo stomaco? Forse siete intolleranti al lattosio. O forse no. Certo non bastano pochi sintomi per arrivare ad una diagnosi certa fatta sulla carta. Ma di sicuro ci sono alcuni indizi che non vanno sottovalutati.

Innanzitutto chiariamo che stiamo parlando di intolleranza alimentare e non di allergia, che è una cosa più seria e può portare a reazioni più gravi. Le intolleranze alimentari sono difficoltà nel digerire determinati alimenti che causano una spiacevole reazione ad essi.

Le intolleranze più comuni sono quelle al glutine e al lattosio. In questo secondo caso a causarle è l’assenza della lattasi (un enzima che si trova normalmente nel rivestimento dell’intestino tenue e permette al corpo d’abbattere il lattosio, spiega l’Huffington Post) e ciò fa sì che nell’intestino crasso quello zucchero resti indigesto e, una volta fermentato dai batteri della flora intestinale, va a scatenare degli effetti sgradevoli.

L’Huffington Post ha chiesto a Jo Travers, dietologa abilitata e autrice di “The Low-Fad Diet”, quali siano i sintomi che possono far pensare ad una intolleranza al lattosio.

  1. CRAMPI ALLO STOMACO – Se dopo aver mangiato una fetta di cheesecake avverti della pressione e dei brontolii allo stomaco, quello potrebbe essere un segnale. E potrebbero non presentarsi subito dopo mangiato, ma anche più tardi.
  2. GONFIORE ALLO STOMACO – Avere lo stomaco gonfio può essere un altro segnale di qualcosa che non va.
  3. FLATULENZE (ARIA IN PANCIA) – La loro presenza superiore alla norma può essere un ulteriore segnale di anomalie.
  4. NAUSEA – Un altro sintomo possibile di intolleranza.
  5. BRONTOLII ALLO STOMACO – Indicano sempre che c’è qualcosa che non va.
  6. DIARREA – Se comincia entro due ore dopo uno yogurt o del formaggio significa che sicuramente qualcosa non va.