Influenza? Febbre? Mal di gola? I 12 cibi per quando si è malati

Influenza? Febbre? Mal di gola? I 12 cibi per quando si è malati

21 Novembre 2014 - di Mari

ROMA – Influenza? Febbre? Mal di testa? Stanchezza? Ecco 16 cibi per curarsi quando si è malati senza ricorrere alle medicine o agli antibiotici, a volte presi con troppa leggerezza.

(CLICCA QUI PER LEGGERE QUALI SONO I CIBI CHE CI FANNO DORMIRE MEGLIO)

Nutrirsi con gli alimenti giusti è il primo modo per aiutarsi a guarire. Lo sapevano anche i nostri antenati, che sceglievano che cosa mangiare anche in base a come si sentivano, alla stagione, al momento della giornata. E non, come noi cittadini moderni, in base alle voglie.

Ecco allora quali sono i sedici cibi da prediligere quando si è malati.

  1. Centrifugati di frutta e verdura. Rinfrescanti e digeribili, sono un concentrato di vitamine. Sono consigliati soprattutto in caso di mal di gola. In questo caso, ottimi quelli con limone, zenzero e menta.
  2. Brodo di pollo con spezie. Uno dei must soprattutto negli Stati Uniti, aumenta le difese immunitarie. Le spezie, poi, come peperoncino, aglio e timo, disinfettano e aiutano a liberare le vie aeree.
  3. Pudding di riso con cannella. Questo dolce britannico a base di riso e latte è altamente digeribile, grazie al latte placa il mal di gola e libera dal catarro e con la cannella riesce a tonificare il corpo stanco. 
  4. Spremuta di agrumi. Ricca di vitamina C, e quindi indicata contro l’influenza e i malanni di stagione, bevuta fresca porta anche molto sollievo alla gola.
  5. Cavoli e broccoli. Anche queste verdure sono molto ricche di vitamina C, oltre che di antiossidanti.
  6. Tè al ginseng. Questa radice orientale è un vero e proprio energizzante. In origine era usata proprio per curare la febbre.
  7. Pesce azzurro. Costa poco e stimola gli anticorpi.
  8. Latte caldo. Libera le vie aeree, ed è quindi particolarmente indicato in caso di raffreddore e catarro.  
  9. Miele. Anche questo è un ottimo alleato contro raffreddore e mal di gola, meglio ancora se unito al latte caldo. Quello all’eucalipto è il più indicato nei casi di influenza.
  10. Zenzero. Ottimo contro il mal di gola e di stomaco, le infezioni gastriche, il mal di testa e i dolori muscolari.
  11. Aglio e cipolla. Hanno proprietà antisettiche e antivirali, combattono il raffreddore e i batteri dell’influenza.
  12. Banana. Ricca di sali minerali, in particolare potassio, e fibre, è un ricostituente naturale.

Tags