Influenza e raffreddore: prevenirli in 8 passi

Influenza e raffreddore: prevenirli in 8 mosse

16 Febbraio 2016 - di Mari

MILANO – Influenza e raffreddore in agguato con questi sbalzi di temperature. Perché se fra un mese arriverà la primavera, l’inverno pare appena entrato nel vivo. Così febbre, dolori articolari, tosse, mal di gola e raffreddore sono all’ordine del giorno. Eppure ci possiamo proteggere anche senza medicine, partendo da quello che facciamo tutti i giorni.

Ecco allora come proteggersi da influenza e raffreddore in otto semplici passi.

  1. Tenere al caldo naso e gola. Fondamentale indossare la sciarpa quando si è fuori casa, evitando di coprirsi troppo se si è in ufficio, in casa o in altri luoghi chiusi. Sudare per poi freddarsi quando si esce aumenta il rischio di ammalarsi.
  2. Proteggere i linfociti T, fondamentali per il nostro sistema immunitario. Quindi meglio limitare lo zucchero raffinato. Al suo posto si può scegliere il miele, che rafforza il sistema immunitario. Importante anche evitare i cali glicemici facendo spuntini ogni tre ore, affinché non aumenti il cortisolo, ormone che riduce l’efficienza del sistema immunitario.
  3. Brodi, zuppe e infusi: aumentano il calore interno, che uccide virus e batteri. Utili in questo senso anche aglio e peperoncino.
  4. Favorire la secrezione di tossine. E’ semplice come… soffiarsi il naso. Utili sono anche i fumenti, meglio se con olio essenziale al tea tree, limone ed eucalipto.
  5. Respirare. La respirazione fa bene sempre, soprattutto se ci si deve difendere da aggressioni esterne. Inspirare ed espirare profondamente aiuta ad alleviare le tensioni emotive e lo stress che contribuiscono ad indebolire il sistema immunitario.
  6. Integratori con probiotici e vitamine: aumentano l’efficienza del sistema immunitario.
  7. Acqua con limone, miele e zenzero: disinfetta la gola e disintossica.
  8. Olio di mandorle: massaggiato nelle narici previene la secchezza delle mucose.