Influenza, 7 regole per prevenirla

Influenza, 7 regole per prevenirla

2 Ottobre 2015 - di Mari

ROMA – Ottobre, pioggia, freddo, autunno: è arrivato tutto. Manca solo l’influenza. E puntuale arriverà anche lei. Ma per giocare d’anticipo alcune associazioni italiane come il Moige (Movimento italiano genitori onlus), Amiot (Associazione medica italiana di omotossicologia) e Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), hanno lanciato una campagna dall’hashtag #previenila. E hanno stilato una lista di sette regole d’oro per prevenire l’influenza. 

  1. Lavare spesso le mani con acqua e sapone.
  2. Riparare bocca e naso quando si tossisce o starnutisce
  3. Evitare il fumo attivo e passivo.
  4. Seguire sempre un’alimentazione sana, che preveda molti cibi ricchi di vitamina C
  5. Rimanere a casa quando si manifestano i primi sintomi dell’influenza
  6. Evitare luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi.
  7. Vaccinarsi.

Per chi volesse ulteriori informazione ci sono anche un sito (previenila.it), un numero verde già attivo (800385014) per informazioni e materiale informativo distribuito nelle farmacie e negli studi medici.

Tra le nuove opportunità farmacologiche sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano il ruolo preventivo e terapeutico della low dose medicine,che aiuta il sistema immunitario del bambino a prevenire e combattere le malattie in modo fisiologico- ha ricordato Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps- siamo impegnati in un’attività di informazione dei pediatri per un uso consapevole di tutte le strategie antinfluenzali”.

Tags