Influenza, 7 consigli per prevenire i malanni di stagione

Influenza, 7 consigli per prevenire i malanni di stagione

4 Ottobre 2017 - di Mari

L’autunno è ormai arrivato: ancora non si capisce se faccia già freddo, ma che il tempo sia cambiato è evidente. E allora bisogna anche stare attenti ai malanni di stagione, influenza compresa. Ecco quindi sette consigli utili per prevenire febbre, mal di gola, raffreddore e simili.

I 7 consigli sono stati stilati dalla dottoressa canadese Susan Biali Haas sul magazine Psychology Today .

  1. Per scongiurare il contagio, spiega la dottoressa, la prima regola è dormire a sufficienza: almeno sette ore a notte per gli adulti. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie.
  2. A seguire, la regola anti-malanni è mangiare sano: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. Inoltre non arrivare affamatissimi al pasto perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.
  3. È importante la pratica di attività fisica, basta anche una camminata tutti i giorni: l’esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria.
  4. Fondamentale regola anti-contagio è il lavaggio delle mani: mai mangiare, mai toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. La prima azione al rientro a casa è senz’altro lavarsele.
  5. E poi, continua Biali Haas, va tenuto a bada lo stress che, attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le difese del corpo. Se la vita è troppo piena di impegni e frenetica, bisogna darsi un tempo per recuperare, onde evitare che lo stress vada fuori controllo.
  6. Sesta regola, tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli: la socialità infatti aumenta le difese immunitarie.
  7. Infine non prendere freddo, perché un corpo ben riscaldato può prevenire il contagio di virus; quindi non girare sprovvisti di foulard e golfino in caso di temperature ballerine.