Indice di massa corporea: calcolate quanti anni avete davvero

Indice di massa corporea: calcolate quanti anni avete davvero

9 Giugno 2015 - di Mari

LONDRA – Quanti anni avete? E quanti anni ha il vostro fisico? Non sempre le due cose vanno di pari passo. Lo sanno bene i britannici, dove il sovrappeso dilagante rende fragili ed esposti a molte malattie anche giovani e giovanissimi. Proprio per questo l’Istituto superiore di sanità inglese ha messo a punto un veloce test che permette di calcolare l’età del proprio fisico.

Del resto se è vero che l’esercizio fisico riduce i rischi di infarto e di diabete di tipo 2 essere magri ma avere molta massa grassa e pochi muscoli non mette al riparo da questi malanni. Fare sport, invece, abbassa anche il rischio di osteoporosi, addirittura dell’80%, e allontana persino Alzheimer e Parkinson.

Per calcolare la propria età reale è fondamentale conoscere il proprio indice di massa corporea. Ma come calcolarlo? In realtà si tratta di un’operazione semplice: basta dividere il proprio peso per la propria altezza al quadrato. Con questo dato potrete capire se la vostra età anagrafica e quella biologica corrispondono.

Per semplificare le cose l’Istituto superiore di sanità britannico ha messo a punto un semplice test. Chi volesse farlo può cliccare su questo link.

 

 

 

Tags