India, 360 calcoli alla cistifellea. Chirurgo la opera: "Mai visto nulla del genere"

India, 360 calcoli alla cistifellea. Chirurgo la opera: “Mai visto nulla del genere”

12 Agosto 2015 - di lbriotti

CALCUTTA – Una donna indiana di 49 anni soffriva di dolori addominali cronici e reflusso gastro-esofageo. E’ andata in ospedale a farsi controllare e i sanitari hanno scoperto la causa dei suoi dolori: aveva 360 palline di 5 millimetri di diametro, simili a sfere di marmo perfettamente identiche fra loro , nella cistifellea.

Makhan Lal Saha, professore di chirurgia all’Institute of Post Graduation Medical Education and Reseach (Ipgmer) di Calcutta, non voleva credere ai suoi occhi: poi si è messo al lavoro ed ha rimosso i calcoli a Mousumi Dam, questa il nome della donna.

“Non ho mai visto una cosa del genere in 37 anni di carriera”, ha aggiunto il medico. “È la prima volta nella storia, almeno nel Bengala occidentale, che a qualcuno vengono rimossi così tanti calcoli”, assicura.

“Per rimuoverli ci ho impiegato 50 minuti e quando ho estratto l’ultimo avevo le mani intorpidite“, racconta Saha. “Sorprendentemente – rileva ancora il chirurgo – tutti i calcoli avevano la stessa forma e le stesse dimensioni”. A scoprirli erano stati subito gli ultrasuoni a cui si era sottoposta la donna.

Tags