Il segreto per vivere più a lungo? Fare più figli

Pubblicato il 12 gennaio 2016 10.00 | Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2016 08.45

Tags: ,

 
Il segreto per vivere più a lungo? Fare più figli

O TTAWA – Volete vivere più a lungo? Fate più figli. Non è uno scherzo, ma la scoperta fatta da una équipe di ricercatori della canadese Simon Fraser University, come spiega il quotidiano britannico The Daily Mail. 

Tutta una questione di genetica: le donne che danno alla luce più figli, infatti, hanno telomeri più lunghi. Ma che cosa sono i telomeri? Si tratta dei cosiddetti “cappucci” di protezione presenti alla fine di ogni filamento di Dna. I telomeri sono in grado di indicare l’invecchiamento cellulare di un organismo: più sono lunghi e più l’organismo, nello specifico la persona, è longeva.

Nello studio canadese i ricercatori hanno preso in considerazione il numero di bambini nati da 75 donne provenienti da due comunità indigene guatemalteche e la lunghezza dei telomeri, misurata due volte a 13 anni di distanza.

Ebbene, i risultati contraddicono la teoria secondo la quale mettere al mondo un maggior numero di figli accelera il ritmo dell’invecchiamento biologico. Al contrario, è emerso che le donne che hanno avuto più figli hanno presentato un ritmo di accorciamento dei telomeri più lento. Questo perché, secondo i ricercatori, le donne che hanno più figli hanno anche un aumento dell’esposizione agli estrogeni, ormoni che vengono prodotti durante la gravidanza e che funzionano come potenti antiossidanti che proteggono le cellule dall’accorciamento dei telomeri. 

Importante è anche l’ambiente sociale in cui vivono le donne. Quelle seguite nello studio ricevono da parenti e amici un maggior sostegno sociale, che porta ad un aumento della quantità di energia metabolica che può essere allocata per il mantenimento dei tessuti, rallentando il processo di invecchiamento”, come ha spiegato Pablo Nepomnaschy, uno degli autori dello studio.