Il caffè può salvarvi il fegato: "Protegge anche dal cancro"

Il caffè può salvarvi il fegato: “Protegge anche dal cancro”

23 Giugno 2016 - di Mari

LONDRA – Il caffè può salvarvi il fegato, proteggendo dal cancro, compreso quello all’utero. A poche settimane dalla definitiva riabilitazione della bevanda italiana per eccellenza da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, una nuova buona notizia per tutti coloro che amano il caffè arriva da uno studio condotto dall’ospedale universitario di Cambridge.

Secondo questo nuovo studio il caffè protegge da molte patologie del fegato, alcune delle quali anche mortali, come tumore, fibrosi e cirrosi epatica. E per coloro che già hanno patologie del fegato, bere caffè potrebbe rallentare il loro sviluppo.

Il professor Graeme Alexander, esperto di fegato dei Cambridge University Hospitals, ha spiegato al MailOnline:

“Quanto meno i medici hanno scoperto una abitudine di vita che fa bene al fegato. I risultati di questa ricerca dimostrano che bere caffè può proteggere dallo sviluppare alcune patologie del fegato e riduce l’avanzamento della malattia in coloro che già ne sono affetti. Nel Regno Unito abbiamo moltissimi casi di patologie del fegato, e il numero dei malati è in continuo aumento”.

Le malattie del fegato sono la terza causa di morte prematura nel Regno Unito ed una di quelle il cui numero di vittime è in continuo aumento (il tasso di incidenza di morte è aumentato del 500 per cento dal 1970).

Alcuni casi sono causati dall’alcol, ma anche l’obesità ha un ruolo importante nello sviluppare queste malattie, e lo stile di vita sedentario e una dieta sbagliata aumentano il rischio.