Donne più a rischio Hiv e Candida durante l’ovulazione

5 Gennaio 2012 - di Mari

Donne più a rischio infezioni se hanno l’ovulazione: uno studio internazionale, condotto da ricercatori spagnoli e austriaci, mette in guardia le donne che hanno rapporti sessuali non protetti, soprattutto durante il ciclo ovarico.

Nel periodo in questione la donna, oltre ad essere più fertile, è anche più esposta ai virus, e quindi più soggetta a prendere delle infezioni a trasmissione sessuale, ma anche semplicemente virus come quello influenzale.

La vulnerabilità maggiore è dovuta al coinvolgimento del sistema immunitario nel ciclo dell’ovulazione, in questo periodo reso meno attivo per consentire agli spermatozoi di fecondare l’ovulo.

Per questo motivo le donne durante l’ovulazione rischiano anche di contrarre più facilmente malattie a trasmissione sessuale come l’Hiv o l’Hpv, ma anche candida e herpes.

Il “colpevole” di tutto questo sarebbe, secondo gli ultimi studi, l’estradiolo, un ormone sessuale che aumenta la suscettibilità sistemica alle infezioni fungine, per permettere allo sperma di fecondare l’ovulo. Ma aprendo le porte alle infezioni.