Gravidanza: 2 tazze caffè al giorno aumentano rischio leucemia nel bambino

Gravidanza: 2 tazze caffè al giorno aumentano rischio leucemia nel bambino

18 Agosto 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

USA – Sei incinta? Meglio non bere troppi caffè in gravidanza: 2 tazze di caffè al giorno possono aumentare il rischio di tumore nel tuo bambino. Il rischio leucemia è più alto del 60%. Secondo lo studio, pubblicato da un gruppo di ricercatori sull’American Journal of Obstetrics and Gynaecology, la caffeina modificherebbe in DNA delle cellule già nella fase fetale, rendendole più suscettibili allo sviluppo del cancro. La percentuale sale al 72% per le madri che ne consumano 4 o più tazze al giorno.

Denis Henshaw, professore emerito degli effetti delle radiazioni sull’uomo presso l’Università di Bristol, ha dichiarato:

“Non credo che le donne dovrebbero rinunciare del tutto a bere il caffè durante la gravidanza, ma come precauzione dovrebbero limitarne l’assunzione”.

E’ consigliato bere meno di due tazze al giorno, meglio ancora se di tanto in tanto. Questo è il motivo per cui il governo inglese sta intervenendo sotto il profilo informativo per segnalare un fenomeno fino a oggi troppo sottovalutato se non ignorato dalle madri, mettendo in guardia le donne incinte circa i pericoli del consumo di caffè.

Il parlamentare conservatore Andrew Percy, che fa parte della Commissione per la Salute Pubblica, ha detto:

“Si tratta di un interessante studio che richiede ulteriori indagini. Se ci sono prove che mostrano un’associazione tra il consumo di caffè durante la gravidanza e la leucemia, bisogna indirizzare le donne in modo che possano scegliere consapevolmente se bere o meno caffè in gravidanza”.