Grassi buoni: il segreto dei 5 cibi che allungano la vita

Grassi buoni: il segreto dei 5 cibi che allungano la vita

6 Luglio 2016 - di Mari

MILANO – Olio di oliva, noci, mandorle, semi di lino: sono alcuni degli alimenti che “allungano la vita”. Il loro comune denominatore è uno: contengono grassi insaturi, sia polinsaturi sia monoinsaturi.

Assumere con la dieta quotidiana abbondanti quantità di questi grassi, spiega Cristina Marrone sul Corriere della Sera, è associato ad una riduzione dell’11-19% della mortalità per tutte le cause. Il risultato è emerso da una ricerca senza precedenti per ampiezza e durata condotta dalla Harvard Chan School e dal Brigham and Women’s Hospital, negli Stati Uniti.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi ad alimentazione, stile di vita e malattie relativi a 126mila persone, il cui stato di salute è stato monitorato per 32 anni.

Dai dati così raccolti gli esperti sono stati in grado di stilare una lista di consigli alimentari per proteggere la salute. In particolare si consiglia di sostituire i grassi saturi come il lardo, il burro e le carni rosse con quelli di tipo vegetale, come l’olio d’oliva, l’olio di semi, l’olio di soia.

Viceversa, per ogni aumento del 2% dei grassi trans (come quelli contenuti nelle margarine, nelle merendine, nei salatini, nelle patatine fritte surgelate e nei dadi) si verifica un aumento del 16% del rischio di morire prematuramente.

In particolare, spiega il Corriere della Sera,

I ricercatori hanno notato che gli effetti sulla salute dipendevano da come venivano sostituiti i grassi saturi. Ad esempio le persone che hanno sostituito i grassi saturi con i grassi insaturi (in particolare quelli polinsaturi) avevano un rischio di morte complessivo decisamente più basso, così come per il rischio di morte per malattie cardiovascolari, cancro, malattie neurodegenerative, malattie respiratorie rispetto a coloro che hanno mantenuto un elevato consumo di grassi saturi.

Ecco allora una breve lista di alcuni dei grassi insaturi che fanno bene:

  • olio di oliva, olio di semi di girasole, olio di soia
  • frutta secca: noci, nocciole, pistacchi, arachidi, mandorle, noci brasiliane, anacardi
  • semi: di lino, di girasole, di sesamo, di zucca
  • pesce: salmone, aringhe, sardine, aringhe, sgombri
  • avocado.

Tags