Giochi per i bambini hanno un forte odore? Forse sono nocivi

Giochi per i bambini hanno un forte odore? Forse sono nocivi

21 Aprile 2017 - di Mari

I giocattoli in plastica per i bambini emanano un forte odore? Attenzione: potrebbe essere indice di sostanze pericolose. L’allarme è stato lanciato dal Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging in Germania e riguarda in particolare i composti carbonilici, chetoni come il cicloesaone e l’isoforone, che spesso sono anche responsabili proprio dell’odore forte di certi giochi in plastica, in particolare quelli gonfiabili come braccioli e ciambelle per il mare o la piscina.

I ricercatori, guidati da Christoph Wiedmer e Andrea Buettner, hanno analizzato con varie analisi chimiche delle ciambelle, dei braccioli, dei giochi da spiaggia gonfiabili acquistati in supermercati o online. In prima battuta hanno visto che tutti erano fatti principalmente di polivinil-cloruro (PVC). Poi con solventi e altri reagenti hanno estratto gli altri composti contenuti nei giochi (e che contribuiscono a conferire l’odore tipico di braccioli e giochi d’acqua) e visto che oltre al PVC questi prodotti per bambini contengono una serie di altre sostanze come i chetoni appunto, potenzialmente pericolose. Queste e altre sostanze sono anche responsabili degli odori spesso forti di questi giochi. 

“Giochi e altri prodotti per l’infanzia sono il risultato di tanti diversi processi manifatturieri e questa complessità rende spesso difficile identificare la presenza di contaminanti e sostanze indesiderate”, spiega Wiedmer. Il loro odore, però, può indirizzare in alcuni casi chi li acquista, conclude, mettendoli in guardia dalla presenza di sostanze potenzialmente pericolose

Tags