Frutta secca per la salute: 10 grammi al giorno allungano la vita

Frutta secca per la salute: 10 grammi al giorno allungano la vita

15 Giugno 2015 - di Mari

ROMA – Una manciata di frutta secca ogni giorno allunga la vita. Lo dice la scienza. Uno studio dell’Università di Maastricht ha infatti scoperto che mangiare ogni giorno 10-15 grammi di noci e arachidi riduce del 23% il rischio di morte prematura.

I ricercatori hanno seguito 120mila persone tra i 55 e i 69 anni a cui nel 1986 erano state date informazioni su dieta e stili di vita. Dopo di che si è analizzato il loro tasso di mortalità nei 10 anni successivi. Gli esperti hanno così rilevato che il rischio di morte prematura, dovuta a cancro, diabete, malattie respiratorie e neurodegenerative, era minore tra chi mangiava regolarmente noci e arachidi.

Nel complesso tra queste persone si è osservato un calo generale di mortalità per tutte le malattie, in particolare del 45% per le patologie neurodegenerative, del 39% per quelle respiratorie e del 30% per il diabete.

Le noci, come molta frutta secca, contengono acidi grassi mono e polinsaturi, vitamine, fibre e antiossidanti. Nonostante siano particolarmente caloriche, è statisticamente dimostrato che le donne che mangiano spesso frutta secca sono più magre di quelle che non la mangiano.

Tags