Frutta estiva: pesche per il metabolismo, anguria contro la cellulite…

Pubblicato il 28 maggio 2015 16.00 | Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2015 15.27

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Frutta estiva: pesche per il metabolismo, anguria contro la cellulite...

R OMA – Ciliegie, albicocche, fragole, fichi… La frutta estiva non è soltanto buona e dolce, ma fa anche molto bene: “allunga la vita”, sottolinea la nutrizionista Francesca Marino sul Mattino. Ogni frutto estivo ha peculiari proprietà che fanno bene ad aspetti specifici della salute, ma tutti son ricchi di antiossidanti, sostanze in grado di combattere i radicali liberi e contrastare l‘invecchiamento. 

La dottoressa Marino sul Mattino analizza le proprietà nutrizionali di ognuno degli otto frutti tipici dell’estate. Compreso l’apporto calorico.

ALBICOCCHE  (48 calorie per 100 grammi): fanno bene soprattutto ad occhi e pelle. Il betacarotene, contenuto nella polpa, stimola la produzione di vitamina A, utile per la salute dei nostri occhi e della nostra pelle. Ricco di antiossidanti e fibre, aiuta la regolarità intestinale e aumenta le difese immunitarie.

CILIEGIE (50 calorie per 100 grammi), conciliano il sonno. Sono ricche di flavonoidi ed antociani costituiscono una vera e propria barriera contro l’invecchiamento cellulare. Favoriscono il sonno promuovendo la produzione di melatonina ed aumentano la produzione di insulina, regolando la glicemia.

ANGURIA (16 calorie per 100 grammil), combatte la cellulite. Disseta e disintossica: grazie al potassio è un diuretico naturale. Regola la pressione del sangue e riduce il rischio di infarto e tumori grazie all’alto contenuto di licopene.

FRAGOLE (32 calorie per 100 grammi), utili per i denti. Sono ricche di vitamina C, alleata del sistema immunitario e promotrice della rigenerazione della pelle. Contengono acido folico, indispensabile per la memoria, e xilitolo, utile contro la placca dentale. Inoltre favoriscono la digestione.

MIRTILLI (57 calorie per 100 grammi), utili per gli occhi. Sono ricchi di fibre, vitamine ed antiossidanti. Gli antociani, oltre a combattere i radicali liberi, aiutano a regolare la pressione arteriosa e a proteggere l’apparato cardiocircolatorio. Sono ottimi per combattere le infezioni urinarie e i danni agli occhi.

FICHI (74 calorie per 100 grammi), utili per le ossa e lo stomaco. Sono ricchi di calcio, potassio, magnesio e ferro. Hanno proprietà caustiche, lassative, disinfettanti e antinfiammatorie.

PESCHE (40 calorie per 100 grammi), utili per stimolare il metabolismo. Sono prive di grassi e ricche di fibre e acqua. Contengono potassio, vitamina C e betacarotene e sono uno scudo contro la diffusa sindrome metabolica.

PERE (40 calorie per 100 grammi), sono ipoallergeniche e tonificanti. Diuretiche, ricche di fibre, calcio e potassio, sono ipoallergeniche. Proteggono da ictus e infarto e sono ricche di vitamine.