Aglio e cipolla nemiche del cancro intestinale: lo studio

Frutta e verdura, come conservarla in estate: 10 consigli utili

28 Maggio 2015 - di Mari

ROMA – Le temperature salgono, l’estate arriva e la frutta rischia di andare a male. Ma ci sono alcune dritte che possiamo seguire per preservare gli ortaggi dal caldo in arrivo. Dieci consigli, in particolare, possono salvare la nostra spesa, risparmiando soldi ed evitando sprechi.

  1. Ripiani e cassetti del frigorifero occupano posizioni specifiche in base agli alimenti cui sono destinati: la temperatura media all’interno del frigo si aggira intorno ai 4°C, ma può variare dai 2°C del ripiano più basso ai 10°C dei cassetti, ideali per ospitare frutta e verdura, con l’accortezza però di non posizionare gli ortaggi troppo vicino alla parete posteriore, evitando temperature troppo basse che rischierebbero di rovinarne le proprietà.
  2. Sì alla carta. Per quanto pratici e resistenti, i sacchetti di plastica rappresentano una minaccia per frutta e verdura, poiché favoriscono la generazione di umidità e accelerano il processo di deterioramento dei cibi.
  3. Le patate amano il buio e il fresco. Per evitarne la germogliazione è opportuno tenerle lontane dalle cipolle e dai frutti che producono etilene come banane, kiwi o pesche.
  4. Bouquet di asparagi. Raccolti in un mazzo, in piedi e immersi in pochi centimetri d’acqua: ecco il miglior metodo di conservazione degli asparagi. Dopo aver inciso con un coltellino la parte finale più dura, vanno riposti in frigo immersi nell’acqua per conservare intatti fragranza e aroma. 
  5. Estremamente delicata, la rucola si mantiene in frigorifero per pochi giorni. Può essere conservata con il gambo immerso in acqua fresca oppure, se le ha ancora, con le radici avvolte in un foglio di carta inumidito.
  6. I pomodori si mantengono meglio se conservati a temperatura ambiente.
  7. Anche aglio e cipolla andrebbero conservati al buio, in un locale fresco e ben aerato per evitarne la germogliazione. L’ideale sarebbe poterli appendere a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro, mantenendoli così asciutti e saporiti.
  8. Le ciliegie possono essere conservate più a lungo con qualche piccolo accorgimento. Dopo averle private del picciolo, è possibile denocciolarle adagiandole su un tagliere e con l’aiuto di un coltello. Per evitare poi che le ciliegie perdano colore, basterà immergerle in una ciotola con del succo di limone.
  9. Allungare i tempi di conservazione delle fragole non è difficile: è sufficiente immergerle in una soluzione composta da 10 parti di acqua e 1 di aceto di mele, purificandole dai batteri che ne causano il deterioramento.
  10. Chi ha una cantina o uno spazio esterno riparato dalle intemperie può sistemare le mele all’interno di cassette di legno o di cartone ondulato, ben distanziate fra loro, coperte da un vecchio lenzuolo che le protegga da insetti e impurità ma lasci circolare l’aria. Va prestata massima attenzione alle mele marce: ne basta una per intaccare tutta la scorta.