Formaldeide in pavimenti, rischio tumori e problemi respiratori

Pubblicato il 25 marzo 2016 09.37 | Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2016 09.37

Tags: ,

 
Formaldeide in pavimenti, rischio tumori e problemi respiratori

B OSTON – Attenzione ai pavimenti laminati di casa e ufficio: se contengono formaldeide potrebbero essere pericolosi per i vostri polmoni e potrebbero causarvi persino tumori. Ma dei rimedi ci sono: tenere le finestre aperte sicuramente è utile.

Questa sostanza chimica contenuta nei pavimenti laminati, infatti, può provocare irritazioni e problemi respiratori, e aumentare il rischio di cancro. A dirlo è un rapporto dell’Agenzia per le sostanze tossiche e registro delle malattie (Atsdr) e i Centers for Disease Control (Cdc) americani, segnalato sul loro sito.

 

I ricercatori hanno scoperto che irritazioni e problemi respiratori possono colpire nel breve termine tutti coloro che sono esposti alla formaldeide presente nei pavimenti laminati, anche se bambini, anziani e persone con asma e altri problemi respiratori sono più a rischio. Se oltre ai pavimenti, in casa ci sono altri prodotti con questa sostanza chimica, come armadi, mobili o tende, il rischio aumenta.

Gli studiosi hanno anche notato che nel lungo periodo l’esposizione alla formaldeide è legata ad un maggior rischio di tumori rari. Il rischio di cancro è tra i 6 e 30 casi extra ogni 100mila persone che respirano ogni giorno, e tutto il giorno, la formaldeide dal pavimento.

Ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono seguire per limitare i danni: aprire le finestre almeno per qualche minuto ogni giorno per far entrare aria fresca, non fumare dentro le stanze, perché il fumo di tabacco contiene formaldeide, comprare mobili, armadi e pavimenti senza formaldeide e tenere i nuovi prodotti in garage o giardino, prima di metterli dentro casa, in modo che rilascino la formaldeide. Li si può portare in casa quando non si sente più l’odore chimico.