Figlio con testa enorme? Ottimo segno: avrà brillante carriera

Figlio con testa enorme? Ottimo segno: avrà brillante carriera

20 Settembre 2016 - di Mari

LONDRA – Il vostro bimbo è nato con una testa enorme? Ottima notizia: avrà successo nella vita. Ebbene sì: secondo uno studio condotto dalla UK Biobank c’è un legame tra la grandezza della testa e l’intelligenza: più la testa è grossa e più sarebbe piena di cervello, sostengono i ricercatori. Con coneguenze pratiche sulla vita del piccolo.

I ricercatori, spiega il Daily Mail, hanno monitorato mezzo milione di giovani inglesi seguiti sin dalla nascita, e hanno così potuto osservare che quelli che erano venuti al mondo con una testa più grande nel tempo raggiungeva o un maggior successo. Questo, secondo gli studiosi, sarebbe direttamente legato alla circonferenza della testa e al volume del cervello.

I risultati di questo studio sono i primi che evidenziano il legame tra funzioni cerebrali e dna. Gli autori dello studio, che è stato pubblicato sulla rivista Molecular Psyhiatry, hanno osservato che “delle correlazioni molto importanti sono state osservate tra i test sull’intelligenza e alcuni criteri come il volume cerebrale, la circonferenza del cranio del neonato e l’abilità cognitiva durante l’infanzia”.

Il professor Ian Deary dell’Università di Edimburgo, che ha guidato la ricerca, ha sottolineato che le varianti genetiche sono anche fortemente associate con l’intelligenza. Questo nuovo studio, sottolinea il Daily Mail, è talmente accurato che gli esperti affermano che potrebbe persino arrivare a predire come un bambino, da adulto, andrà all’università in base al suo dna.