Fertilità maschile, arriva lo sperma creato da cellule pelle

Pubblicato il 29 febbraio 2016 09.50 | Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2016 09.55

Tags:

 
Fertilità maschile, arriva lo sperma creato da cellule pelle

P ECHINO – Contro i problemi di fertilità maschile, sempre più frequenti anche a causa dello stress ormai diffuso e quotidiano, spermatozoi creati da cellule della pelle. Li hanno messi a punto i ricercatori cinesi della Nanjing Medical University di Nanchino. 

Gli scienziati hanno ricreato l’ambiente naturale dello sperma attraverso la coltura di cellule della pelle derivate da staminali embrionali. Così sono riusciti a convertire le cellule germinali primordiali in cellule spermatiche immature tali da poter essere iniettate all’interno di un ovulo non fecondato in modo da produrre embrioni che poi si sviluppano come bimbi sani. 

Grazie a questo studio, quindi, gli uomini con problemi di fertilità potrebbero presto riuscire ad avere dei figli propri grazie alla creazione di sperma attraverso cellule della pelle.

I ricercatori hanno sperimentato sulle cavie da laboratorio le proprie scoperte, ed hanno avuto successo. Come hanno spiegato gli autori dello studio,

“Abbiamo stabilito un approccio solido e diverso di produrre cellule spermatiche con metodi molto semplici ed accurati”. Il nostro metodo è pienamente conforme agli standard recentemente proposti da un gruppo di biologi della riproduzione e pensiamo che possa risultare molto innovativo per il trattamento dell’infertilità maschile”.