Fertilità, 5 regole per proteggerla sin da giovani

Fertilità, 5 regole per proteggerla sin da giovani

26 Maggio 2016 - di Mari

MILANO – Sterilità sempre più diffusa, ecco cinque regole utili per proteggere la fertilità nei ragazzi. Arrivano dalla Società italiana di andrologia, che ricorda come oggi un adolescente su due abbia un problema andrologico.

Circa la metà degli adolescenti ha almeno un problema andrologico, una realtà allarmante che può sfociare in infertilità maschile e che nelle ultime due decadi ha raggiunto valori preoccupanti. Basti pensare che il 40% dei casi di sterilità maschile sono causati dal varicocele. Oggi in Italia circa 250-300mila coppie devono far i conti con l’infertilità e nella metà dei casi dipende proprio dall’uomo.

“Per questo parte un progetto di prevenzione andrologica nell’età evolutiva, che coinvolgerà anche i pediatri italiani” annuncia Giorgio Franco, Presidente Sia (Società italiana di andrologia).  “I pediatri di famiglia italiani dovranno inserire nei bilanci di salute anche la situazione andrologica, che verrà monitorata tramite la compilazione a età prestabilite di una scheda andrologica”, spiega Matteo Sulpasso, ideatore dell’iniziativa. Nel corso del Congresso sarà presentato anche un progetto pilota, partito nel Lazio su 600 ragazzi tra 15 ed i 19 anni. In circa 6 su 10 è stata riscontrata una o più patologie andrologiche. Eppure un programma di prevenzione potrebbe non solo contrastare l’infertilità ma anche portare un risparmio di 76milioni entro il 2025.

Ecco allora le cinque raccomandazioni degli andrologi ai genitori per salvaguardare la fertilità dei figli.

  1. Andare periodicamente da un medico a farsi controllare
  2. Evitare gli eccessi di alcol e il doping sportivo
  3. Curare l’alimentazione e praticare dell’attività fisica
  4. Evitare l’eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto)
  5. Limitare l’esposizione agli agenti inquinanti.

 

 

 

Tags