Fare sport? “Non fa perdere peso, ma allunga la vita”

Pubblicato il 24 giugno 2016 09.42 | Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2016 09.42

Tags: ,

 
Fare sport? "Non fa perdere peso, ma allunga la vita"

L ONDRA – Fare sport non fa veramente perdere peso, ma ti libera dal grasso che si trova attorno ai tuoi organi e che può essere letale, aiutandoti a vivere più a lungo: è la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori della Liverpool John Moores University e della Radboud University, nei Paesi Bassi, dopo aver passato in rassegna 117 studi precedenti su questo tema.

In particolare, sottolinea il quotidiano britannico MailOnline, gli esperti hanno constatato che fare esercizio fisico regolare per un periodo che va fino ai sei mesi non porta benefici in termini di perdita di peso o ad una perdita minima. Ma questo non significa che non ci siano benefici in termini di salute. Infatti bastano pochi mesi per perdere il grasso che si viene a formare attorno agli organi e che può portare problemi di salute come diabete di tipo 2, patologie cardiache e disturbi all’apparato cardiocircolatorio.

I risultati mettono in luce come alcune persone appaiono in salute, ma sono in realtà “magre fuori ma con grasso interno”. Queste persone potranno avere nel tempo rischi maggiori di malattie proprio perché, pur essendo magre, non fanno esercizio fisico.

Gli autori sottolineano inoltre che anche se noi stiamo per lo più attenti a cercare di perdere peso, il grasso viscerale può essere una minaccia ben maggiore per la nostra salute. Per questo motivo tagliare le calorie che assumiamo è sicuramente una buona cosa, ma fare sport è molto più importante.