Emicrania e colon irritabile, stessa causa genetica

Emicrania e colon irritabile, stessa causa genetica

30 Marzo 2016 - di Mari

ISTANBUL – Emicrania e colon irritabile, stessa origine genetica? E’ quanto ipotizza uno studio del’Università di Istanbul, secondo qui tutto dipenderebbe dal gene che codifica la sintesi del recettore della serotonina, neurotrasmettitore che regola l’umore.

Come spiega Fabio Di Todaro sulla Stampa, secondo lo studio turco, a fare la differenza sarebbe il gene che codifica la sintesi del recettore della serotonina. È questa l’evidenza preliminare del lavoro dell’Università di Istanbul, partito da un assunto molto semplice: l’emicrania e la sindrome dell’intestino irritabile (il disturbo gastrointestinale più diffuso al mondo, sopratutto tra le giovani donne) sono condizioni talmente comuni, talvolta compresenti ed entrambe prive di un’origine. Perché allora non valutare l’ipotesi di una causa condivisa?

Spiega Todaro:

“L’esito della prima ricerca è stato confortante. È ancora presto per affermare che l’origine genetica dei due disturbi sia la stessa, ma vale la pena continuare a battere questa strada. I ricercatori hanno notato che sia un gruppo di pazienti sia l’altro mostra un allele (forma alternativa di uno stesso gene) differente rispetto alle persone sane in due coppie di geni: quelli che sintetizzano il trasportatore della serotonina e quelli che danno vita al suo recettore posto sulla membrana cellulare”.

Gli studiosi parlano di un legame tra intestino e cervello:

“La causa che innesca la sindrome dell’intestino irritabile non è ancora definita, ma diversi gruppi di ricerca stanno battendo la strada dell’alterazione nei processi comunicativi che intercorrono tra l’apparato digerente e il sistema nervoso centrale, messi in contatto dal nervo vago. Lo studio della relazione tra il microbiota intestinale e il cervello sui topi ha aperto scenari di grande interesse biologico e terapeutico anche per lo studio sugli esseri umani. Al momento si sa che l’emotività può ripercuotersi sul sistema gastro-intestinale. Ma si ipotizza anche il contrario: ovvero che problematiche intestinali possano portare a sviluppare alcune forme di ansia o depressione”.

Tags