Dormire col caldo, cibi sì e cibi no: lattuga, patatine...Dormire col caldo, cibi sì e cibi no: lattuga, patatine...

Dormire col caldo, cibi sì e cibi no: lattuga, patatine…

1 Luglio 2015 - di Mari

ROMA – Il caldo africano è arrivato e non ci lascerà per diversi giorni. Se avete problemi a dormire e non avete l’aria condizionata potete iniziare a cambiare la vostra alimentazione, soprattutto a cena, in modo da preparare il vostro corpo al sonno. 

Il consiglio base di Coldiretti, scrive La Stampa, è quello di scegliere alimenti che contengono triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina. Ma dove si trova questa sostanza? Soprattutto in frutta e verdura, ma anche in alcuni dolci.

CIBI Sì – Ottimi per conciliare il sonno sono cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti insonni.

CIBI NO –  Attenzione, invece, ad alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry e paprika. Sconsigliati patatine fritte, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina. Attenzione anche a caffè e superalcolici.