Dormi poco? Male: rischi di ingrassare. Ecco perché

Dormi poco? Male: rischi di ingrassare. Ecco perché

7 Novembre 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Dormi poco? Male: rischi di ingrassare perché il giorno dopo si mangia di più. Il sonno rovina la linea, nuove conferme arrivano da una ricerca britannica secondo cui perdere ore di sonno porta a mangiare di più, già il giorno dopo con effetti misurabili i termini di calorie ingerite. Per una sola notte in cui si dorme meno, il giorno dopo si mangiano 385 calorie in più (equivalenti a un bel pezzo di pizza bianca – 100 grammi di pizza sono pari a circa 320 calorie).

La ricerca è stata condotta presso il King’s College di Londra e pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition. Si tratta dell’analisi di diversi dati pubblicati in precedenza sull’argomento (già in passato, infatti numerosi studi avevano gettato più di un sospetto sugli effetti negativi della carenza di sonno sulla silhouette).

Gli esperti hanno confrontato le calorie consumate da un campione di persone cui era chiesto di dormire a piacimento e, successivamente, di limitare il sonno a un certo numero di ore per notte. Ebbene, in questo secondo caso i partecipanti consumavano in media 385 calorie in più al giorno, il giorno successivo alla notte in cui avevano dormito poco. E’ possibile che, a lungo termine, la carenza di sonno cronica vada a pesare in maniera significativa sulla bilancia di un individuo.

Un altro studio portato avanti dal Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago aveva messo in guardia dagli effetti negativi del dormire meno di sei ore a notte. Dormire non fa solo bene alla linea e all’umore, ma anche al cuore: se si dorme meno di sei ore a notte addirittura viene danneggiato, con rischi non solo di ipertensione, ma anche di danni cardiaci. Insomma, il riposo non è qualcosa di cui il nostro fisico non può proprio fare a meno.