Dimagrire? State in piedi: migliora il metabolismo (e il girovita)

Pubblicato il 31 luglio 2015 12.00 | Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2015 00.55

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Dimagrire? State in piedi: migliora il metabolismo (e il girovita)

C ANBERRA (AUSTRALIA) – Volete dimagrire ed essere in salute? State in piedi. Uno studio australiano dell’Università del Queensland ha infatti dimostrato che passare più tempo in piedi piuttosto che seduti migliora il metabolismo e abbatte il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue, mentre rinunciare alla sedia per camminare un paio di ore al giorno può ridurre il giro vita di ben 7,5 cm in sette giorni.

Due ore al giorno passate in piedi piuttosto che seduti sono state associate a livelli di zucchero nel sangue del 2% più bassi e a una riduzione di trigliceridi dell’11%, ma nessun effetto sui chili di troppo. Sostituire, invece, due ore al giorno di tempo trascorsi su una sedia con una semplice passeggiata comporta una diminuzione dell’11% di zuccheri nel sangue e dell’14% di trigliceridi, ma anche di una riduzione di 7,5 cm di girovita e dell’11% dell’indice di massa corporea.

Meglio in piedi, quindi, per assistere a una partita, per conversare, per assistere a uno spettacolo o per una cena. Come sottolinea Genevieve Healy, uno dei principali autori della ricerca,

“Questo ha importanti implicazioni per la salute pubblica, poiché lo stare in piedi può essere incoraggiato nei luoghi di lavoro con interventi d’arredo”.

Mentre i benefici per la salute del camminare erano già ben chiari, fino ad ora i potenziali benefici del sostituire lo star seduti con lo stare in piedi sono stati meno compresi. Camminare durante il lavoro per due ore, restare in piedi per altre quattro e per un’altra ora svolge faccende domestiche fa bruciare più calorie di fare jogging per 60 minuti.