Dimagrire? Inizia a tagliare i cibi salati...

Dimagrire? Inizia a tagliare i cibi salati…

20 Aprile 2017 - di Mari

Spezzare la fame e dimagrire? Forse si potrebbe iniziare riducendo l’apporto di cibi salati nella propria dieta. Ebbene sì: per una volta non si parla di dolci o grassi. Ma un nuovo studio condotto dai ricercatori del Centro Max Delbrueck di Berlino e della Vandeblit University del Texas hanno evidenziato, attraverso una missione simulata su Marte, che i cibi salati potrebbero far aumentare non tanto la sete quanto la fame.

L’esperimento, effettuato a bordo di una navicella spaziale, ha mostrato come i cibi salati, contrariamente a quanto è sempre stato detto, non farebbero venire sete, ma fame. I cosmonauti che mangiavano più sale infatti, trattenevano più acqua, e pertanto non avevano particolare sete ma bisogno di più energia.
Per un lungo viaggio spaziale la connessione tra l’assunzione di sale e il bere potrebbe influenzare i calcoli per le scorte. Ma questa scoperta potrebbe avere implicazioni anche per chi, molto più banalmente, sta cercando di dimagrire.

I ricercatori hanno studiato due gruppi di dieci volontari (il primo esaminato per 105 giorni, il secondo per 205), cui sono state fornite diete uguali ma con diversi livelli di sale nel cibo. Coloro che avevano assunto più sale hanno urinato maggiormente ma questo non li ha portati a bere di più. Hanno anzi bevuto di meno poiché il sale ha innescato un meccanismo per conservare l’acqua.

Prima si riteneva che gli ioni di sodio da cui è composto il sale si legassero alle molecole di acqua e la trasportassero nelle urine. I nuovi risultati, pubblicati sul Journal of Clinical Investigation, mostrano invece che il sale viene trasportato nelle urine, mentre l’acqua resta immagazzinata nei reni, provocando minor necessità di bere.

Secondo ricerche svolte sui topi è emerso che ciò potrebbe esser dovuto all’urea, sostanza che contrasta la tendenza delle molecole di acqua ad esser trascinate via dagli ioni di sodio. Ma la produzione di urea richiede molta energia, il ché spiega perché topi con una dieta con più sale mangiavano di più, così come i cosmonauti con dieta salata lamentava di essere più affamati.

Tags