Dimagrire con le noci: una manciata al giorno e perdi peso

Dimagrire con le noci: una manciata al giorno e perdi peso

11 Febbraio 2016 - di Mari

SAN DIEGO – Volete dimagrire e abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue? Mangiate noci. Una maciata al giorno tutti i giorni e i risultati non si faranno attendere, sottolinea il quotidiano britannico sul Daily Mail

Addirittura secondo uno studio condotto dalla San Diego School of Medicine dell’Università della California le donne che mangiano una manciata di noci tutti i giorni per sei mesi possono perdere in media l’otto per cento del loro peso iniziale, e allo stesso tempo abbassano i livelli di colesterolo cattivo.

Stessa funzione la svolge anche l’olio extra vergine di oliva, dice sempre lo stesso studio. Il merito è degli acidi grassi polinsaturi di cui sono ricchi sia l‘olio di oliva sia la frutta secca. Questi grassi, infatti, non fanno male, al contrario hanno un effetto benefico per il cuore

Come ha spiegato il dottor Cheryl Rock:

“Una delle scoperte più sorprendenti di questo studio è stata constatare che anche la frutta secca più calorica e più ricca di grassi portava a dimagrire. Considerando i risultati di questa ricerca insieme a quelli delle precedenti ricerche sulla frutta secca si può consigliare di mangiarne una manciata al giorno per avere effetti positivi sul fisico e sul cuore”.

I ricercatori hanno osservato per un anno un campione di 245 donne sovrappeso e obese di età compresa tra i 22 e i 72 anni.

Le volontarie hanno seguito, in gruppi diversi, tre tipi di dieta: una con pochi grassi e molti carboidrati, una con pochi carboidrati e molti grassi e una ricca di noci, grassi e pochi carboidrati. Le donne di quest’ultimo gruppo dovevano mangiare ogni giorno 40 grammi di frutta secca.

Dopo sei mesi tutte le donne erano dimagrite, ma quelle del terzo gruppo avevano non solo perso peso, ma anche visto abbassare il livello di colesterolo.