Dimagrire, attenti a questi 5 snack che fanno venire fame

Pubblicato il 7 ottobre 2016 07.00 | Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2016 11.32

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Dimagrire, attenti a questi 5 snack che fanno venire fame

L ONDRA – Ci sono cibi che aiutano a dimagrire e altri che aiutano a farci sentire più affamati. E parliamo di alcuni snack insospettabili che spesso vengono mangiati durante le diete, come insalate pronte e barrette di cereali. Il nutrizionista Rhiannon Lambert ha rivelato al Daily Mail i dieci cibi che mettono più a rischio il nostro appetito.

 

SUCCHI DI FRUTTA – In generale, spiega il dottor Lambert, tutti gli snack liquidi, per così dire, contengono pochissime fibre e proteine, e non sono un’ottima idea per spezzare la fame, anche perché fanno schizzare l’insulina, con il risultato di aver voglia di mangiare subito dopo.

  1. BARRETTE DIETETICHE –  Questi snack già pronti con pochi zuccheri e carboidrati sono considerate salutari e utili nei regimi dietetici. Ma molte contengono sucralosio, un dolcificante artificiale derivato dallo zucchero che fa aumentare i livelli di zuccheri nel sangue, facendoci venire fame. Molto meglio, se proprio si ha voglia di barrette, scegliere quelle con proteine e dolcificanti naturali come la stevia.
  2. PATATINE – Non hanno sostanze nutritive ma molto sale. Molto meglio allora optare, per esempio, per la frutta secca disidratata: uno snack veloce ma più salutare delle patatine.
  3. INSALATONE – L’insalata sicuramente fa bene, ha vitamine e fibre, ma se si decide di mangiare solo quella bisogna calcolare che la mancanza di proteine può farci venire presto fame. Il suggerimento del nutrizionista è di optare per insalate che contengono proteine, magari pollo o salmone.
  4. CIOCCOLATO VEGAN – Il cioccolato cosiddetto “light” o vegano contiene comunque zuccheri e calorie, spesso quanto il normalissimo cioccolato. Se si vuole qualcosa che abbia cacao e ci dia energia senza doverne mangiare quantità industriali molto meglio puntare sul cioccolato fondente con una alta percentuale di cacao, che ci aiuta a sentirci sazi e rallenta la digestione.
  5. BARRETTE DI CEREALI – Contengono molti zuccheri e glucosio dai carboidrati: meglio evitarle anche se hanno un aspetto e una fama di snack sano.