Dieta vegetariana per cani e gatti? Può essere fatale

Pubblicato il 15 dicembre 2015 17.00 | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2015 15.56

Tags: ,

di redazione Ladyblitz
 
Dieta vegetariana per cani e gatti? Può essere fatale

L ONDRA – La dieta vegetariana per cani e gatti è sempre più diffusa, ma non fa bene. Può persino essere fatale. L’allarme arriva da uno studio del britannico Royal Veterinary College. Ad alcuni potrebbe sembrare un ossimoro una dieta vegetariana per cani e gatti, animali carnivori di natura. Eppure sono sempre di più i padroni che, almeno in Gran Bretagna, danno ai loro animali solo pappe a base di verdura, magari di frutta, ma non di carne o pesce.

Le vendite di cibi veg per animali domestici sono aumentate del 25% in un anno, nel Regno Unito. Solo che di pari passo sono aumentati anche i danni alla salute degli animali che se ne cibavano. Nello specifico si tratta di danni al cervello e persino morte nel caso dei gatti, avverte il Daily Mail, mentre nei cani una alimentazione priva di proteine animali può portare a problemi cardiaci e malattie della pelle e può anche minare lo sviluppo dei muscoli. 

Insomma, la salute di questi piccoli amici in alcuni casi potrebbe venir messa in pericolo dai loro stessi padroni, che forse per troppo zelo pensano di fare loro cosa gradita privandoli di carne e pesce, gli alimenti di base di cui cani e gatti dovrebbero nutrirsi. E invece mette a rischio la loro salute, e in alcuni casi la loro stessa vita.