Dieta troppo grassa? Cannella previene la pancia

Dieta troppo grassa? Cannella previene la pancia

10 Maggio 2017 - di Mari

La cannella non è solo buona, ma aiuta anche a non ingrassare troppo se si segue una dieta molto grassa. Ed è anche utile nel contrastare le infiammazioni. E’ quanto suggerisce una ricerca preliminare condotta su animali che è stata presentata a Minneapolis nel corso delle Scientific Sessions della American Heart Association’s Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology | Peripheral Vascular Disease 2017.

Lo studio, condotto con la supervisione di Vijaya Juturu, della OmniActive Health Technologies Inc a Morristown nel New Jersey, dimostra che assumere un po’ di cannella ogni giorno riduce la formazione di grasso corporeo, soprattutto sulla pancia, e attiva dei processi antinfiammatori protettivi per l’organismo, grazie all’alto contenuto di antiossidanti presenti.

Inoltre il consumo regolare di cannella riduce la glicemia, i grassi nel sangue, l’insulina, e tutte le molecole note per essere coinvolte nel processo di immagazzinamento dei grassi.

La ricerca è stata condotta su due gruppi di topolini, tutti sottoposti ad un’alimentazione eccessivamente grassa. Solo il primo gruppo di animali ha preso per dodici settimane tutti i giorni un integratore a base di cannella. Rispetto agli altri topini, quindi, quelli che prendono la cannella risultano più in salute dopo la dodicesima settimana, più protetti dall’insalubre alimentazione cui sono stati sottoposti.