Dieta, troppe proteine non fanno dimagrire, anzi…

Pubblicato il 17 agosto 2016 18.30 | Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2016 17.37

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Dieta, troppe proteine non fanno dimagrire, anzi...

V ENEZIA – Dukan o Atkins che sia, la dieta iperproteica non fa dimagrire. O almeno: fa dimagrire lì per lì, ma dopo pochi mesi si recuperano tutti i chili persi. A dirlo è uno studio appena pubblicato sulla rivista Cell Reports secondo cui “un regime a base di carne fa perdere peso nei primi 6 mesi ma alla lunga il vantaggio si perde”.

Addirittura, sottolinea Elvira Naselli su Repubblica, le proteine non solo non farebbero dimagrire, ma a medio termine farebbero persino ingrassare.

Il motivo di questo effetto lo ha spiegato Luigi Fontana, professore di medicina e nutrizione all’università di Brescia e alla Washington University a St. Louis, in occasione del congresso sulle linee guida in alimentazione della Lorenzini Foundation che si è svolto a Venezia:

Una dieta più ricca di proteine induce una lieve perdita di peso nei primi 6 mesi, ma a 12 o 24 mesi il vantaggio si perde. Il nostro studio ha dimostrato quali sono i meccanismi di questo processo. Gli amminoacidi ramificati o essenziali, che sono i “mattoncini” delle proteine, non vengono prodotti dal nostro corpo ma devono essere assunti con il cibo. E si trovano nei prodotti animali, soprattutto il latte. Per capirci sono quelli che prendono i culturisti sotto forma di integratori – o aumentando a dismisura la quantità di carne nella dieta – per far crescere la massa muscolare in fase di allenamento. Il problema è che stimolando con un numero maggiore di calorie o di amminoacidi ramificati o solforati il nostro organismo si accelerano i processi di invecchiamento e di genesi dei tumori”.

Riducendo le proteine della dieta, invece, si vedono subito dei miglioramenti:

“Si perde più peso, spiega Fontana, migliora il controllo glicemico e c’è un rischio minore di ammalarsi di diabete. E che si migliori la massa magra sia negli uomini che nei topi lo abbiamo dimostrato in questo studio clinico sperimentale e randomizzato”.

La quantità corretta di proteine da assumere ogni giorno, secondo Fontana, è intorno al 10 per cento.