Dieta detox, erbe e tanta acqua: donna finisce in ospedale

Dieta detox, erbe e tanta acqua: donna finisce in ospedale

9 Gennaio 2017 - di Mari

LONDRA – Dieta detox: ovvero come sgonfiarsi, migliorare l’aspetto di pelle, capelli e unghie e digestione e magari dimagrire. Ma come tutto ciò che è troppo bello per essere vero anche questa dieta non è efficace come sembrerebbe. E può essere persino dannosa.

L’allarme arriva dal Regno Unito, dove una donna che aveva seguito uno di questi regimi alimentari per lo più a base di beveroni tanto celebri sul web è rimasta intossicata.

Si tratta di una moda ”pericolosa e inefficace”, dicono i medici britannici del Milton Keynes Hospital, che segnalano il caso di una donna ricoverata dopo aver preso rimedi a base di erbe e aver bevuto troppa acqua.

La vicenda della donna di 47 anni, descritta sul British Medical Journal Case Reports, risale a qualche mese fa, ma è un monito, dicono gli specialisti, a tenere ben presente il rischio di queste disintossicazioni drastiche.

Il concetto di depurarsi degli eccessi, come quelli delle feste natalizie, scrivono nello studio, non è necessariamente salutare e non ha basi scientifiche. La donna aveva preso un cockctail di erbe e terapie alternative a base di latte di cardo, I-teanina (amminoacido presente nel tè verde), glutammina, composti della vitamina B, verbena e radice di valeriana, e bevuto moltissima acqua, tè verde e di salvia prima di stare male. Poco prima di essere ricoverata, era svenuta e aveva avuto un attacco epilettico.

Dagli esami fatti in ospedale erano emersi livelli pericolosamente bassi di sodio nel corpo. ”L’idea di purificarsi con il nuovo anno usando prodotti tutti naturali è invitante per chi è più propenso alla medicina complementare, scrivono i medici, così come il consumo eccessivo di acqua per ‘lavare’ via dal corpo tutti i prodotti di scarto pericolosi. Ma i prodotti naturali non sono privi di effetti collaterali”.

Sul tema è intervenuta anche l’Associazione dei dietisti britannici pubblicando un documento, in cui scrive che ”l’idea stessa di disintossicarsi è un’assurdità. Non ci sono infatti pillole, bevande, cerotti o lozioni miracolose che lo fanno. Il corpo ha un sistema ben collaudato con cui si purifica e rimuove scorie e tossine”.

Organi come la pelle, l’intestino, il fegato e i reni lo purificano continuamente da alcol, farmaci, prodotti della digestione, batteri, sostanze chimiche da inquinamento. ”Le diete detox sono più un mito commerciale che una realtà nutritiva – scrivono i dietisti britannici – Molte delle loro promesse sono esagerate, non basate su dati scientifici e i benefici sono di breve durata. E’ meglio avere una dieta sana e variegata con uno stile di vita attivo, anziché sottoporsi ad una dieta purificante”.

Tags