Diabete, donne malate più esposte al rischio ictus

Diabete, donne malate più esposte al rischio ictus

16 Giugno 2014 - di Mari

ROMA – Diabete, se è una donna a soffrirne è diverso: il rischio di avere un ictus è superiore rispetto a quello di un uomo che ha il diabete. L’importanza del genere nel diabete emerge da uno studio pubblicato su Lancet che ha analizzato i dati di oltre 770mila persone, diabetiche e non, e 12.500 casi di ictus. La conclusione? Le donne malate di diabete hanno il 27% in più di possibilità di avere un ictus rispetto agli uomini con la stessa patologia.

Questa scoperta si aggiunge al dato noto della maggiore esposizione delle donne diabetiche a problemi alle coronarie, e sottolinea come il genere vada preso in considerazione per una terapia mirata, almeno per quanto riguarda il diabete.

Oggi nel mondo il diabete colpisce oltre 380 milioni di persone, con un continuo aumento di casi dovuti, soprattutto, a scorretti stili di vita e alimentazione, con connessa obesità. Secondo le stime degli esperti, andando avanti di questo passo nel giro di vent’anni i malati di diabete nel mondo saranno 600 milioni, concentrati soprattutto nei Paesi poveri.