Diabete, dolcificanti artificiali aumentano il rischio

Diabete, dolcificanti artificiali aumentano il rischio

27 Settembre 2017 - di Mari

E’ quanto rivela una ricerca della Adelaide Medical School, University of Adelaide, in Australia, condotta da Richard Young, che conferma i risultati di precedenti studi in cui si era già intravisto un collegamento tra uso di dolcificanti artificiali, o di bibite cosiddette ‘diet’ che li contengono, e rischio diabete. Il lavoro sarà presentato al meeting annuale della European Association for the Study of Diabetes (EASD) in corso a Lisbona.

Gli esperti hanno seguito 27 individui sani e hanno somministrato loro per due settimane dei dolcificanti prima dei pasti, per un quantitativo complessivo giornaliero equivalente al dolcificante contenuto in un litro e mezzo di bibite ‘light’. Altri soggetti invece hanno assunto una sostanza placebo.

I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a una serie di test classici che si fanno per i diabetici per vedere come il loro organismo risponde allo zucchero dopo i pasti: la risposta dell’organismo risulta alterata solo negli individui che hanno assunto il dolcificante e non in quelli che hanno preso placebo.

Le alterazioni sono di vario tipo: si riduce un ormone (chiamato peptide glp-1) che serve a mantenere nella norma i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti; inoltre aumenta l’assorbimento di zucchero da parte dell’organismo. Infine risultano aumentati anche i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti. Pur trattandosi di un piccolo studio, concludono gli autori, i risultati mostrano che un consumo di dolcificanti anche limitato nel tempo può alterare la risposta allo zucchero, di fatto suggerendo un possibile aumento del rischio di diabete.

Tags