Diabete, dimagrire fa bene al cuore anche se i chili tornano

Diabete, dimagrire fa bene al cuore anche se i chili tornano

20 Giugno 2016 - di Mari

NEW YORK – Diabete, perdere molto peso fa bene al cuore anche se poi i chili si recuperano. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Warren Alpert Medical School della Brown University di Providence, negli Stati Uniti, che hanno osservato come subire un importante perdita di peso può aiutare i pazienti affetti da diabete di tipo 2 a controllare meglio la glicemia e il colesterolo, abbassando la pressione sanguigna. Questo aiuterebbe a ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache, anche nei casi in cui il peso viene totalmente recuperato nel giro di quattro anni.

I risultati dello studio dimostrano che perdere peso può essere importante anche se lo si recupera successivamente. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno utilizzato i dati di oltre 1.400 adulti in sovrappeso o obesi, affetti da diabete di tipo 2, che hanno preso parte a uno studio randomizzato di 10 anni che prevedeva dieta ed esercizio fisico intensivi.

I partecipanti miravano a perdere almeno il 7 per cento del loro peso corporeo e a fare 175 minuti di attività fisica di moderata intensità alla settimana. I ricercatori si sono concentrati, in particolare, sui primi quattro anni di studio. Ebbene, le persone che hanno perso più peso, ovvero tra l’8 e il 20 per cento del peso corporeo, sono le stesse che hanno beneficiato di un miglior controllo degli zuccheri nel sangue e del colesterolo, e di una migliore pressione arteriosa. Tutto questo anche se i soggetti hanno iniziato a recuperare peso subito dopo il primo anno.

“Ci sono una serie di studi che dimostrano che la perdita di peso può avere un impatto duraturo, anche se il peso viene riguadagnato”, hanno spiegato i ricercatori che chiamano questo effetto “memoria metabolica”.