Diabete, dieta vegetariana fa perdere più peso

Diabete, dieta vegetariana fa perdere più peso

21 Giugno 2017 - di Mari

Chi soffre di diabete e segue una dieta vegetariana perde più peso di chi segue una dieta con lo stesso apporto calorico ma non vegetariana. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato nel Journal of American College of Nutrition e presentato alla 77° congresso annuale dell’American Diabetes Association, che mostra che una persona con diabete otterrà una maggiore perdita di peso se segue una dieta vegetariana rispetto a una dieta di calorie equivalenti che includa anche carne.

I ricercatori hanno seguito un gruppo di 74 uomini e donne adulti con diabete di tipo 2 che hanno adottato una dieta con 500 calorie in meno al giorno per sei mesi.

La metà di loro ha seguito una dieta vegetariana e l’altra metà una dieta convenzionale per diabetici. I primi hanno perso quasi il doppio del peso, in media oltre 6 chilogrammi ciascuno, rispetto ai secondi, nonostante avessero consumato la stessa quantità di energia.

I volontari del gruppo vegetariano hanno ridotto il grasso immagazzinato nei muscoli ad un tasso superiore rispetto al gruppo della dieta convenzionale. E questo potrebbe giocare un ruolo importante nella perdita di peso, perché perdere grasso aumenta la sensibilità all’insulina e stimola il metabolismo. Inoltre riferivano di avere meno fame e di sentire maggiore energia fisica.

Il risultato di perdita di peso, misurato calcolando il peso corporeo al termine dello studio durato sei mesi, è stato coerente anche a un anno di distanza: chi aveva seguito la dieta vegetariana ha mantenuto una riduzione di 6 centimetri nella circonferenza vita, mentre gli altri hanno mantenuto una riduzione di 5 centimetri. Inoltre, un anno dopo lo studio, quelli che hanno seguito una dieta vegetariana avevano meno probabilità di aumentare le dosi di farmaci per diabete o di insulina.