Depressione, basta un'ora di sport a settimana per allontanarla

Depressione, basta un’ora di sport a settimana per allontanarla

5 Ottobre 2017 - di Mari

Contro la depressione la prima regola è muoversi. Basta poco: anche solo un’ora di sport alla settimana è in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di questa malattia vera e propria, mentre chi è inattivo ha un rischio maggiore del 44% di ammalarsi. I dati arrivano da un grande studio condotto su oltre 30mila persone e pubblicato sull‘American Journal of Psichiatry. 

I ricercatori, coordinati dal Black Dog Institute australiano, hanno analizzato i dati sull’attività fisica e sui problemi di ansia e depressione dei soggetti seguiti per undici anni nel corso di uno studio chiamato Hunt e condotto in Norvegia.

Dallo studio è emerso che le persone che hanno riportato di non fare nessun tipo di esercizio avevano un rischio di depressione maggiore del 44% rispetto a quelle che facevano almeno un’ora a settimana. “Conosciamo da altri studi che l’esercizio fisico ha un ruolo nel trattare i sintomi di depressione – scrivono gli autori -, ma questa è la prima volta che siamo riusciti a quantificare il potenziale effetto preventivo. Questi risultati mostrano che basta poco, un’ora a settimana, per avere una protezione significativa dalla depressione, mentre non sono stati evidenziati benefici per quanto riguarda l’ansia”.

Anche uno studio precedente condotto su pazienti diabetici aveva evidenziato come l’esercizio fisico migliori lo stato emotivo e mentale e la qualità della vita in generale, ottenendo gli stessi effetti di una terapia cognitiva.  E naturalmente lo stesso effetto si ottiene in persone che soffrono di disturbi alimentari: l’attività fisica ha notevoli effetti benefici, quasi quanto una psicoterapia.