Denti, i cibi che proteggono lo smalto e allontanano le carie

Pubblicato il 13 febbraio 2016 10.00 | Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2016 13.00

Tags:

 
Denti, cibi che proteggono lo smalto e allontanano le carie

R OMA – Denti, ecco quali cibi proteggono dalle carie. Sì a cioccolato fondente, frutta, verdura e yogurt. Attenzione a bibite, vino e birra. I consigli sono contenuti nel libro ‘A tavola con il dentista’ dello specialista torinese Roberto Nassisi.

Come spiega Fabio Di Todaro su La Stampa, l’esperto ha scoperto che alcuni cibi proteggono la salute dei denti. Vediamo insieme.

CIBI Sì: Mirtilli, yogurt, verdure crude, caffè, formaggio, vino e cioccolato. I primi contengono delle sostanze che riducono del 45% il rischio di carie. Stesso effetto viene garantito dagli yogurt a ridotto contenuto di zuccheri. Ottimi per eliminare i residui di cibi sono funghi, cicoria e verdure crude, considerati “un ottimo spazzolino da denti naturale”. Bene anche frutta e verdura ricca di vitamina C, che aiuta a mantenere le gengive sane. Per proteggere, invece, il ph della bocca e quindi lo smalto bene i formaggi. Il cacao ha poi delle effettive proprietà anticarie.

CIBI NO: nemici dello smalto dei denti sono tutti quegli alimenti particolarmente acidi come le bevande gassate, che contengono molti zuccheri, i succhi di frutta, la birra, il vino bianco e le mele. Se vogliamo proprio mangiare o bere questi cibi meglio accompagnarli, quindi, con qualcosa che tamponi l’acidità, come il formaggio.