Corpo umano stampato in 3D: respira e sanguina FOTO

Pubblicato il 28 settembre 2016 13.30 | Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2016 12.45

Tags:

 
Corpo umano stampato in 3D: respira e sanguina FOTO

L ONDRA – Una agghiacciante replica del corpo umana fatta grazie ad una stampante in 3D è stata messa a punto all’Università britannica di Nottingham. Si tratta di un vero e proprio corpo umano con dimensioni, proporzioni e dettagli assolutamente realistici che viene usato per le esercitazioni dei chirurghi, ricreando le situazioni di emergenza che si possono presentare in sala operatoria.

Gli organi in 3D sono stati stampati utilizzando delle scannerizzazioni del cuore, dei polmoni e dei vasi sanguigni di pazienti in carne e ossa.

I polmoni sono in grado di respirare davvero, dando l’impressione che la replica umana respiri veramente. Si vede persino il petto che si solleva e si abbassa, durante l’inspirazione e l’espirazione. Anche il sangue artificiale viene pompato dai vasi sanguigni, mimando il movimento proprio del cuore.

Il corpo, in realtà, è talmente realistico che può fare impressione, soprattutto quando si va sotto la pelle, agli organi interni. E’ stato creato sulla base di un vero corpo umano grazie ad una combinazione di silicone e fibre, per rendere anche una consistenza simile a quella della carne umana.

Il corpo umano in 3D è stato messo a punto dal dottor Richard Arm, ricercatore della Nottingham Trent University, nel tentativo di ricreare lo stress che i chirurghi provano quando sono in sala operatoria in situazioni di emergenza, e rendere il training più realistico.

Come ha spiegato lui stesso al Daily Mail, “l’intento è quello di permettere ai chirurghi di esercitarsi anche a livello psicologico per prepararsi alle operazioni con pazienti in carne ed ossa ma utilizzando un modello finto che rispecchia perfettamente il corpo umano. In questo modo i chirurghi possono prepararsi meglio per gli interventi”.

Immagine 1 di 3
  • Corpo umano stampato in 3D: respira e sanguina FOTO 34

Immagine 1 di 3