Chewing gum: 5 motivi per cui masticarlo fa bene. Parola di dentisti

Chewing gum: 5 motivi per cui masticarlo fa bene. Parola di dentisti

16 Gennaio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Chewing gum: 5 motivi per cui masticarlo fa bene. Amato da grandi e piccini, il chewing gum, italianizzato in cicca o gomma da masticare, è da sempre discusso tra ambientalisti (che sostengono che per degradarsi impiega anni e anni) salutisti (che sostengono che possa fare male ai denti e che possa gonfiare la pancia). Eppure, secondo alcuni dentisti masticare chewing gum fa bene. Più precisamente sono i dentisti del Journal of the American Dental Association, secondo i quali sarebbero ben 5 i motivi per cui masticare la gomma potrebbe portare dei benefici. Ecco quali sono:

  • 1) Antistress e distensiva: in alcuni momenti critici o di panico aiuta a non perdere il controllo e permette di rilassarci. Abbatte, infatti, l’ansia del 10-17%.
  • 2) Migliora la salute orale. In che modo? La gomma da masticare aumenta la produzione di saliva che per le sue proprietà antibatteriche, contrasta le infezioni gengivali. Quelle sugar free farebbero bene anche allo smalto dei denti!
  • 3) Fa bene al cervello: secondo lo studio, il chewing gum aumenta l’attività cerebrale perché masticarlo fa aumentare la frequenza cardiaca, il flusso di sangue al cervello e la memoria.
  • 4) Aiuta la digestione: la gomma da masticare fa digerire perché aumenta la produzione di succhi gastrici. Tuttavia, non bisognerebbe masticarla per più di 45 minuti (altrimenti la pancia si gonfia davvero) e non si dovrebbero superare le tre gomme (o cicche) al giorno.
  • 5) Mette di buon umore: Fare i palloni con la gomma è un gioco che piace ai grandi e ai piccoli.