Cannabis non provoca depressione. Ma favorisce le dipendenze

Cannabis non provoca depressione. Ma favorisce le dipendenze

22 Febbraio 2016 - di Mari

NEW YORK  –  La cannabis non provoca ansia né depressione. Ma aumenta il rischio di dipendenza da alcol e nicotina. E’ quanto rivela uno studio della Columbia University di New York pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry.

Il dibattito sul potenziale legame di questa droga con disturbi dell’umore va avanti da anni, a suon di ricerche che supportano le diverse tesi.

Quest’ultimo studio condotto su un campione di quasi 35.000 adulti statunitensi ha esaminato la prevalenza dell’uso di marijuana tra i partecipanti nel 2001-2002 e poi ha valutato i loro tassi di problemi di salute mentale tre anni più tardi, nel 2004-2005.

Dai dati così raccolti è emerso che la cannabis non aumenta disturbi come depressione o ansia, tuttavia aumenta le probabilità di diventare dipendenti da altre sostanze, come alcol e nicotina.

In particolare i ricercatori hanno notato che i consumatori di cannabis avevano tre volte in più la probabilità di avere problemi di alcol e due volte più la probabilità di fumare sigarette. Come ha spiegato Renee Goodwin, professore associato di epidemiologia alla Columbia Mailman School of Public Health e autore dello studio,

“I nostri risultati suggeriscono che l’uso di cannabis sembra essere associato con una maggiore vulnerabilità a sviluppare un disturbo nell’uso di alcol, anche tra coloro che non hanno alcuna storia di questo tipo”.