Cancro al seno, cena tardi e spuntini notturni aumentano il rischio

Cancro al seno, cena tardi e spuntini notturni aumentano il rischio

7 Maggio 2015 - di Mari

NEW YORK – Cene tardi e spuntini notturni aumentano il rischio di cancro al seno (oltre a quello di ingrassare). E’ quanto rivela uno studio della San Diego School of Medicine, negli Stati Uniti. 

Ad aumentare le probabilità di un tumore alla mammella è l’arco di tempo che intercorre tra la cena e la prima colazione: più ore passano e più si abbassano le probabilità, meno ore passano e più le probabilità aumentano.

Merito (o colpa) del livello di glucosio nel sangue che si stabilizza con il crescere delle ore di digiuno, riducendo secondo gli esperti le chances di sviluppare tumori stimolati dagli ormoni, come appunto quello al seno.

I ricercatori americani hanno osservato i comportamenti di oltre duemila donne, evidenziando che ogni aumento di tre ore del digiuno notturno era associato a un livello di glucosio nel sangue del 4% più basso, indipendentemente dalla quantità di cibo mangiato.

Secondo Catherine Marinac, autrice dello studio,

“aumentare la durata del digiuno durante la notte potrebbe essere una nuova strategia per ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno. Si tratta di un semplice cambiamento di dieta che crediamo maggior parte delle donne possano capire e adottare si può così avere un grande impatto sulla salute pubblica, senza complicati conteggi delle calorie o nutrienti” .

Tags