Caffè allunga la vita: due al giorno proteggono cuore e salute

Pubblicato il 18 dicembre 2015 18.00 | Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2015 15.41

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Caffè allunga la vita: due al giorno proteggono cuore e salute

W ASHINGTON – Un caffè allunga la vita. Anzi, l’ideale sarebbe berne due o tre al giorno. Almeno questo è quanto sostiene uno studio americano del National Cancer Institute pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.

I ricercatori americani hanno passato in rassegna i dati di uno studio condotto su oltre novantamila adulti con una storia familiare di tumori o malattie cardiovascolari. I volontari sono stati seguiti dal 1998 al 2009 ed è stata registrata l’assunzione di caffè, altre informazioni dietetiche e di salute.

 

Entro il 2009 sono morte all’incirca 8.700 persone. Dopo aver considerato diversi fattori, come ad esempio il fumo, i ricercatori hanno scoperto che i bevitori regolari di caffè hanno avuto meno probabilità di morire prematuramente rispetto ai non bevitori di caffè.

Un’associazione simile è stata osservata anche nei bevitori di caffè decaffeinato, come ha spiegato Erika Lotfield, autrice dello studio:

“Anche se il consumo di caffè è stato inversamente associato con l’incidenza di alcuni tipi di tumore, come il fegato, negli studi epidemiologici, non abbiamo osservato alcuna associazione tra il cancro e la mortalità in generale. Questo perché è possibile che il caffè riduca il rischio mortalità per alcuni tipi di tumore, ma non per altri”.
.