Batteri, se cibo cade per terra si contamina subito

Batteri, se cibo cade per terra si contamina subito

26 Settembre 2016 - di Mari

NEW YORK – Batteri, quando il cibo cade per terra si contamina subito. Soprattutto se il cibo è umido o bagnato. Non è vero, quindi, come vuole un luogo comune piuttosto diffuso, che se un alimento cade a terra basta raccoglierlo subito per evitare contaminazioni. Secondo uno studio della Rutgers University pubblicato dalla rivista Applied and Environmental Microbiology soprattutto per alcuni alimenti basta molto meno tempo per la contaminazione, anche un solo secondo.

I ricercatori americani hanno testato quattro superfici ricoperte da un batterio simile alla salmonella, acciaio, ceramica, legno e un tappeto, e quattro differenti alimenti, anguria, pane, pane e burro e caramelle gommose. Gli alimenti sono stati messi a contatto con le superfici per uno, cinque, trenta e trecento secondi. In molti casi, spiega Roland Schaffner, uno degli autori, la contaminazione è già in atto dopo un secondo, con l’anguria che assorbe i batteri più velocemente, mentre le caramelle gommose resistono di più.

Come ha sottolineato il dottor Schaffner, ad influenzare il trasferimento dei batteri dalla superficie all’alimento è soprattutto l’umidità: “I batteri non hanno zampe, si muovono con l’umidità, quindi più è bagnato il cibo maggiore è il rischio di contaminazione”.

Sorprendentemente, sottolinea l’autore, il tappeto ha mostrato un rischio di contaminazione molto più basso rispetto ad acciaio e ceramica, mentre il legno ha un tasso più variabile a seconda delle condizioni.

Tags