Avere un figlio? Dieta sana migliora la fertilità maschile

Avere un figlio? Dieta sana migliora la fertilità maschile

3 Aprile 2017 - di Mari

Volete avere un figlio? Iniziate a mangiare bene. Entrambi. Perché una dieta sana potrebbe aumentare le chance di concepire nell’uomo, migliorando la qualità dello sperma, soprattutto in quegli uomini che partono già con qualche problema di fertilità o che hanno una qualità del seme non perfettamente nella norma.

A dirlo è uno studio condotto da una équipe di ricercatori dello University Medical Centre di Rotterdam in Olanda che hanno seguito un campione di 129 volontari maschi ‘in attesa’ di un bebè.

Gli esperti hanno analizzato lo sperma dei partecipanti (considerando in particolare la concentrazione e la conta degli spermatozoi e la loro motilità) e con dei questionari ad hoc hanno studiato la loro dieta prima del concepimento.

Dai dati raccolti è emerso che coloro che seguivano una dieta sana (quindi ricca di verdura, cereali integrali, legumi, frutta, olio d’oliva e povera di zuccheri e carboidrati raffinati) presentavano uno sperma migliore. Ciò è risultato vero in particolar modo per coloro che hanno avuto qualche difficoltà in più a concepire: rispetto a maschi con dieta poco corretta, presentavano sperma migliore.

Lo studio suggerisce che anche gli stili di vita e in particolare i comportamenti alimentari sono un fronte possibile di intervento per coppie che hanno problemi di concepimento, un problema in aumento in Europa e legato, spesso, proprio al maschio. Studi recenti sottolineano che il 40 per cento dei casi di incapacità di procreare sono da “addebitare” all’uomo.