Aspirina, 1 al dì anti-cancro colon-retto: raccomandazione Usa

Aspirina, 1 al dì anti-cancro colon-retto: raccomandazione Usa

22 Settembre 2015 - di Mari

WASHINGTON – Un’aspirina al giorno potrebbe togliere il cancro di torno. Sembra uno scherzo ma non lo è. Per la prima volta un gruppo di medici ed esperti raccomanda l’assunzione di questo farmaco per prevenire il tumore al colon-retto. 

La raccomandazione è contenuta nelle linee guida emesse dalla United States Preventive Services Task Force per le persone ad alto rischio di malattia. Una mossa che segue la pubblicazione di un numero sempre maggiore di prove scientifiche che suggeriscono come l’aspirina possa essere un’arma potente ma trascurata nella guerra contro il cancro del colon-retto.

L’invito degli studiosi si è guadagnato anche critiche da parte di chi teme che persone sane che assumono aspirina siano esposte agli effetti collaterali, anche gravi che questo farmaco può provocare. Altri affermano che ci sono modi di gran lunga migliori per prevenire gli attacchi di cuore e contrastare il cancro del colon, come la colonscopia, oltre ai medicinali anti-colesterolo e anti-ipertensivi.

Gli esperti che hanno emanato le linee guida, però, sono un gruppo di professori indipendenti nominati dal Dipartimento della Salute ed esercitano una grande influenza sulla comunità medica. le loro raccomandazioni sulle mammografie e sugli screening per il cancro alla prostata, per esempio, hanno cambiato il modo in cui questi esami vengono effettuati negli Stati Uniti.